Comunicato – Stampa

L’A.N.Po.S.Di., l’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali d’Italia compie quest’anno 63 anni ed inizia a festeggiarlo col consueto Convegno Nazionale di Primavera – consueto come l’altro, di Autunno – che iniziato giovedì 21 con le riunioni istituzionali, troverà il suo culmine nei giorni a seguire, fino a domenica 24, nel corso dei quali poeti da tutta Italia, reciteranno le loro poesie in nome di un NON DIMENTICARE di RICORDARE in piena regola le nostre radici, la nostra cultura, la nostra ‘lingua di latte’, come definiva il Foscolo il sermo familiaris, la lingua dialettale di casa di ognuno di noi.

Come sempre una pubblicazione che le raccoglie tutte è già a disposizione dei partecipanti.
Ogni convegno si svolge, volta per volta, in una regione diversa d’Italia: stavolta è il Veneto, la provincia di Rovigo, ma sarebbe meglio dire la Regione del Po, il suo territorio splendido, patrimonio dell’Unesco, visto che tra i momenti particolari dedicati son previste una visita alla nostra Ferrara ed ai suoi monumenti e zone più belle ed una escursione in barca lungo i canali interni dello specchio vallivo del Delta del Po.

In rappresentanza della cultura dialettale ferrarese interverrà la socia e poetessa dell’A.N.Po.S.Di. Maria Cristina Nascosi Sandri, studiosa e ricercatrice linguistico-dialettale da vari decenni, oltreché redattrice di svariati libri ed articoli, negli anni, sull’argomento.

Coordinato dal presidente dell’A.N.Po.S.Di., il poeta calabrese Mimmo Staltari, nel corso delle sue giornate l’evento prevede il ricordo del 750° centenario della nascita del sommo Poeta, l’Alighieri, da parte del prof. Chicchi dell’Università la Sapienza di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.