Uno strepitoso Sal e pévar alla Sala Estense

Domenica scorsa 18 gennaio, alla Sala Estense di Ferrara, si è potuto  gustare quello che T.S.Eliot definiva’un classico’, cioè un qualcosa – in questo caso una performance drammatica – che  non si esaurisce, non si perde e non passa di moda, nonostante gli anni, ma, anzi, acquista più verve, forza e diviene puro divertissément , se ad interpretarla è una compagnia teatrale consolidata negli anni – 83 per la precisione – come la Straferrara.
Il ‘classico’era Sal e pévar di Alfredo Pittèri, classe 1902, forse  il migliore tra i drammaturghi ed intellettuali della sua epoca, una commedia tradotta, peraltro, ed adattata in ‘tutti i dialetti’ settentrionali, dal bolognese al veronese al forlivese.

Cavallo di battaglia della compagine dialettale più antica nostra  e portato sulle tavole dei palcoscenici di Ferrara e provincia decine, forse centinaia di volte, Sal e pévar si è avvalsa stavolta di una regia rinnovata, rinfrescata, si sarebbe tentati di dire: uno spirito nuovo, più vivo ha percorso dall’inizio alla fine la collaudatissima eppur originale attorialità dei vari componenti, stavolta in stato di grazia, coordinati, come sempre, da Cici Rossana Spadoni, figlia del fondatore, il cav. Ultimo Spadoni.
Facili i rimandi stilistico – scenici di un’ottima recitazione che, seppur formalmente popolare, non ha scordato ma conservato, nel soggetto e nella direzione, la lezione  goldoniana e, forse, ancor più, la shakespeariana, mutatis mutandis, si capisce: ancora e più che mai ‘classici’ e ben noti all’Autore ed ai protagonisti della mise-en-scène.

Mancava uno solo sulla scena, ma era ‘presente’, c’è da giurarlo, nel cuore di quel pubblico fedele, mai venuto meno, che li segue da anni: Beppe Faggioli, compagno di una vita e sulle scene di Cici, indimenticato capocomico e successore di Spadoni dal 1967, che c’ha lasciato nel settembre del 2013.

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.